IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE 
DEL 16 OTTOBRE 

FITOTERAPIA NEL CONTROLLO DEL PESO

MATE’

.Il matè è una pianta conosciuta da pochi intenditori e con essa si preparar un ottima bevanda che vanta di essere una bevanda stimolante, tonico-corroborante, vitaminica ed efficace come ausilio dimagrante.
E’ un arbusto di origine sudamericana che si presenta con un aspetto simile al nostro agrifoglio ma con foglie prive di spine. Si sviluppa spontaneamente vicino a corsi d’acqua ma largamente coltivato in Argentina, Brasile, Uruguay e Paraguay che ne sono i maggiori esportatori   in tutto il mondo. In Europa è conosciuto come Yerba Mate.
In sudamerica è una bevanda consumata più volte nell’arco della giornata e si beve all’interno di delle zucchette (bombillas) che vengono svuotate del contenuto e riempite con il matè che si beve con appostite cannucce di metallo (che per la loro tecnologia fungono da vero e proprio filtro).
La specie botanica si chiama
🍵Ilex ParaguariensisPARTI UTILIZZATE  E PRINCIPI ATTIVI
Le parti maggiormente utilizzate sono le foglie in cui troviamo i principi attivi come:

✔Caffeina: una quantità molto più basso di quella contenuta in una normale tazzina di caffè✔ Teobromina e Teofillina in piccolissime quantità✔ Tannino circa 1/6 di quello contenuto in una tazza di caffè✔ Clorofilla✔ Vitamina C✔ Sali Minerali come potassio, magnesio, manganese e ferro

UTILIZZI E MODI D’USO
Lo Yerba matè oltre ad essere una buonissima bevanda vanta tantissime proprietà:
⚡Frena l’appetito pertanto è ritenuto un valido coadiuvante nei regimi nutrizionali⚡Favorisce la motilità intestinale⚡Azione diuretica moderata ma efficace a contrastare la ritenzione idrica dovuta ai cambiamenti ormonali della donna anche in seguito ad uso di pillole anticoncezionali⚡Stimolante del S.N.C.  con un azione non eccitante⚡Cardiotonico⚡Ricco di Vitamina C è utile a contrastare le malattie da raffreddamento invernale e favorisce le difese immunitarie.⚡Aumenta l’energia e il tono muscolare

👉 Tintura Madre: 30 gocce per 3 volte al dì come

👉Infuso: 1 cucchiaino da caffè in una tazza di acqua bollente.
Lasciare in infusione 10 minuti. Bere 2 o 3 volte al giorno.

👉Sciroppi o Capsule: utilizzare al meno 150-180 mg al giorno

CONTROINDICAZIONI ED EFFETTI COLLATERALI
Anche se parliamo di prodotti fitoterapici non sono da dimenticare i probabili effetti collaterali infatti il matè risulta controindicato:

❌bambini ai di sotto dei 2 anni

❌nei bambini dai 2 ai 12 anni e negli over 65 usare con moderazione

❌limitare in gravidanza e allattamento

❌ per la presenza di tannini nono usare in caso di neoplasie a livello esofageo

TE’ VERDE

Il tè verde è una pianta originaria di Cina, Giappone e Siam. E’ un piccolo alberello non più alto di 1 metro da cui si raccolgono in primavera le gemme terminali e le prime foglie, giovani e morbide.

La specie botanica si chiama
🍵 Camellia Sinensis (L.) O.PARTI UTILIZZATE  E PRINCIPI ATTIVI
Le parti maggiormente utilizzate sono le foglie giovani che subito  dopo il raccolto vengono trattate con vapore d’acqua sotto pressione per bloccare le ossidasi e fatte passare su dei rulli metallici soggetti ad un flusso di calore che impedisce la fermentazione e le essicca. Per questo assumono una forma arrotolata simile a piccole palline e il colore rimane verde-grigiastro Troviamo i principi attivi come:

✔ Alcaloidi purinici come caffeina o teina, teobromina e teofillina✔ Tannini (polifenoli) di cui procianidine B-2 e B-4 e quella trimerica C-1; una prodelfinidina dimerica galloiata.✔ Tannini catechinici come l’epicatechina e  il 4-gallato✔ Flavonoidi come l’epigallocatechingallato che è un antiossidante 20 volte più attivo della Vitamina C✔ Flavonoli e flavoni come kaempferolo, quercetina, miricetina✔ Acidi fenolici, saponine triterpeniche✔ Manganese e fluoro

UTILIZZI E MODI D’USO
Il tè verde è una pianta molto antica ma che \vanta tantissime proprietà:
⚡ Supporta il metabolismo basale e favorisce la termogenesi utile nel controllo del peso e nei regimi alimentari⚡Preventivo e curativo dell’aterosclerosi⚡Azione vasodilatatrice per prevenire i disturbi vascolari legati all’invecchiamento⚡Antiossidante più potente della Vitamina E dall’attività antitumorale e antimutagena⚡Aumenta l’energia e il tono muscolare e la presenza di tannini modula la librazione della caffeina con minori o minimi effetti eccitanti.

👉 Tintura Madre: 30 gocce per 3 volte al dì come

👉Infuso: 1 cucchiaino da tè in una tazza di acqua bollente. 
Lasciare in infusione 3-5 minuti. L’aggiunta di latte lega i tannini diminuendone la disponibilità e rilasciandoli dopo che sarà avvenuta la digestione del latte e di conseguenza questo favorisce un rilascio più lento di caffeina.

Il succo di limone invece potenzia l’azione antiossidante dei tannini e impedisce la formazione sulla superficie della caratteristica pellicola cangiante spesso causata dalla durezza dell’acqua usata per la preparazione. L’azione dell’acido citrico contenuto nel suco di limone si combina con il calcio variando il ph e causando il classico cambiamento di colore del tè.

👉Sciroppi o Capsule: utilizzare al meno 400-450 mg al giorno

CONTROINDICAZIONI ED EFFETTI COLLATERALI
Anche se parliamo di prodotti fitoterapici non sono da dimenticare i probabili effetti collaterali infatti il tè verde risulta controindicato:

❌non utilizzare nei bambini al di sotto dei 2 anni

❌limitare in gravidanza e allattamento

❌ per la presenza di tannini nono usare in caso di neoplasie a livello esofageoPROVA L’ASSOCIAZIONE DI MATE’,  TE’ VERDE E CARDO MARIANO PER ILCONTROLLO DEL PESO.

www.parafarmacialafattoriadellasalute.it