TIGLIO

.

.Il tiglio è un albero diffusissimo nei nostri parchi ed è caratterizzato da un intenso profumo mielato che ci ricorda le prime tiepide giornate di maggio.
Il suo nome deriva dal termine greco “ptilon” xhe significa ALA , in riferimento alla sua brattea fofliacea che agevola la diffusione dei grappoli di frutto grazie al soffiare del vento.
La specie botanica si chiama
🍁Tilia Platyphyllos

PARTI UTILIZZATE  E PRINCIPI ATTIVI
Le parti maggiormente utilizzate sono le infiorescenze ancora chiuse assieme alla brattee raccolte in primavera. Si utilizza anche l’alburno (cioè la parte intera della corteccia) e le gemme della variante Tomentosa.

✔Flavonoidi: rutina, iperoside, quercitrina, triloside✔ Acidi Fenolici: Acido Clorogenico e caffeico✔ Tannini✔ Essenza: farnesolo✔ Mucillagine con indice di rigonfiamento superiore allo Psillio

L’infuso di Tilio risulta gradevolmente profumato proprio grazie alla presenza dell’essenza mentre al gusto risulta leggermente dolciastro per il rapporto bilanciato tra mucillagine e tannino.

UTILIZZI E MODI D’USO
Il tiglio oltre ad essere una pianta particolarmente comune vanta tantissime proprietà:
⚡I fiori sono sudoriferi come i fiori di sambuco, pertanto si usa questa capacità di stimolazione delle ghiandole sudoripare in caso di catarro e negli stati influenzali caratterizzati da febbre.⚡Blando sedativo della tosse anche di quella asmatica e nervosa⚡L’azione sedativa è svolta anche in caso di manifestazioni nervose, insonnia e emicranie nervose⚡E’ uno stomachico e spasmolitico⚡Anti aterosclerotici agisce come anticoagulante naturale  in caso di poliglobulia e iperviscosità.

❗L’alburno ricco invece di Vanillina, mucillagini, Taraxerolo e Saponine trova il suo maggior impiego come anticellulite.

CONTROINDICAZIONI ED EFFETTI COLLATERALI

❌Pianta abbastanza comune di cui non si rilevano particolari effetti collaterali.

PREPARAZIONI E TISANE PER LA VITA DI TUTTI I GIORNI

🍵Una tisana molto pratica in caso di febbre e malattie da raffreddamento è quella composta da Tiglio, Sambuco e Camomilla da consumare più volte al giorno.
E’ chiamata anche Tisana dei tre fiori diaforetici perché favorisce la sudorazione con eliminazione di tossine e abbassamento della temperatura corporea.

🍵Una tisana contro l’emicrania nervosa è invece composta da Tiglio, Finocchio, Menta e qualche goccia di olio essenziale di rosmarino. da consumare preferibilmente la sera prima di coricarsi.

🍵Una tisana antispasmodica è composta invece da Tiglio, Camomilla, Arancio e Melissa. Bere fino a 4 tazze al giorno

Il tiglio vanta ottime attività anche in dermocosmetica:

👶Nel bagnetto serale dei lattanti dove 500 ml di infuso di fiori di tiglio versato direttamente in acqua aiuta a rilassare il piccolo e favorendone il sonno.

👩Impacchi alle palpebre in caso di gonfiore o arrossamento della zona