ECHINACEA

L’echianea è una delle piante sicuramente più utilizzate, da sola o in associazione, per la stimolazione delle difese immunitarie e per la prevenzione di raffreddore e malattie delle alte vie respiratorie.
E’ una pianta originaria del nordamerica che deve la sua fama ad un tedesco H.C.F. Meyer, il primo che ne studiò le portentose proprietà terapeutiche.Oggi l’echinacea è diffusa largamente anche in Europa e le varietà maggiormente utilizzate sono:
🌸Echinacea Angustifolia D.C.: la varietà più diffusa🌸Echiancea Pallida Nutt.: di cui si utilizza la radice🌸Echinacea Purpurea (L.) Moench: di cui si utilizzano fiori e radici
Queste tre specie sono utilizzate esclusivamente separatamente infatti fanno riferimento a tre monografie completamente diverse anche se le differenze sulle proprietà terapeutiche non sono poi così marcate.
PARTI UTILIZZATE  E PRINCIPI ATTIVI
Le parti maggiormente utilizzate sono le radici in cui troviamo i principi attivi come:

✔ Echinacoside che è un estere dell’acido caffeico ed è il responsabile principale degli effetti terapeutici dell’echinacea
✔ Flavonoidi in particolar modo la quercetina
✔ Olio essenziale, polisaccaridi, echinaceina
✔ Tracce di alcaloidi derivati pirrolizidinici come la tussilagina e l’isotussilagina

UTILIZZI E MODI D’USO
L’Echinacea è quindi consigliata in caso di:
⚡Infezioni e relativa tendenza a contrarle con facilità
⚡Prevenzione in caso di influenza e nelle malattie da raffreddamentocome immunostimolante utile nella profilassi autunnale contro le malattie da “comunità” soprattutto in bambini che frequentano asili o in età scolastica.

👉 Tintura Madre: 30 gocce dalle 2 alle volte al dì come preventivo delle malattie da contagio e da raffreddamento. 

Si può utilizzare nei bambini al di sopra dei  2 anni dimezzando la dose e dilunedola in poca acqua da bere a piccoli sorsi.

👉 Tintura Madre: 20 gocce diluite in poca acqua dalle 3 alle 4 volte al giorno come curativo in caso di fase acuta della malattia da raffreddamento.

👉 Macerato Glicerico: per uso esterno come toccature per la disinfezione e la cicatrizzazione di piccole ferite superficiali, specialmente nelle ferite da acne.
👉In associazione con Ginseng, Equiseto ed Arnica trova largo impiego come antirughe e contro le smagliature più superficiali della cute.

CONTROINDICAZIONI ED EFFETTI COLLATERALI
Anche se parliamo di prodotti fitoterapici non sono da dimenticare i probabili effetti collaterali infatti l’echiancea risulta controindicata in caso di:

❌patologie autoimmuni 

❌sclerosi multipla 

❌infezioni da HIV

❌ tubercolosi 

❌leucosi

In altre situazioni l’uso è privo di controindicazioni e pur contenendo alcaloidi pirrolizidinici non risulta tossica per l’organismo che è in grado di eliminare facilmente queste sostanze.PROVA LA TINTURA MADRE DI ECHINACEA IN ASSOCIAZIONE AD UNA TISANA DI ROSA CANINA, TIGLIO E SAMBUCO PER UNA MAGGIORE STIMOLAZIONE DEL TUO SISTEMA IMMUNITARIO.