UN SOSTEGNO PER LA MENTE E PER IL CORPO

Siamo ormai alla fine di febbraio, meno di un mese e arriverà, almeno per i nostri gusti, la stagione più bella dell’anno, i fiori sbocceranno ed il sole si farà sempre più caldo, le giornate si stanno allungando e le ore di luce presto saranno più di quelle di buio, FINALMENTE!!!

Però siamo sicuri che il nostro organismo, dopo un inverno chiusi in casa (e quest’anno nel vero senso della parola), sia pronto al cambiamento? Non è forse vero che quando cambiano le stagioni ci sentiamo sempre stanchi, spossati, affaticati, in una parola SCARICHI??? E forse quest’anno ancora di più, abituati a stare in casa in lockdown, senza troppi stimoli ad uscire, il nostro fisico sente ancora di più la necessità di ricaricarsi. 

Oltretutto arriva per tutti gli studenti il periodo degli ESAMI, c’è bisogno di più concentrazione, proprio mentre le giornate si allungano, proprio nel momento in cui si avverte di più la fatica!!!

E allora vediamo: che piante possono venirci in aiuto?

GINSENG; GUARANA’ ed ELEUTEROCOCCO aiutano ad avere una maggiore ENERGIA fisica e mentale e contribuiscono all’attività adattogena. 

Il GINSENG è il re degli adattogeni, è un tonico, immunomodulante, cardiotonico ed è un buon supporto per le capacità cognitive, è una pianta particolarmente indicata a chi, a causa dello stress, si trova in uno stato di stanchezza e prostrazione sia fisica che mentale, ed è comunque l’uso prolungato che in effetti migliora la nostra capacità di rispondere allo stress o ci permette di recuperare più facilmente il nostro stato di salute nella convalescenza.

Il GUARANA’, utile in caso di affaticamento e per promuovere l’attenzione, oltre che coadiuvante nel sovrappeso per stimolare il metabolismo, ha un forte effetto energizzante che viene avvertito prolungato nel tempo, al contrario di caffè e the che danno una carica iniziale per poi perdere la loro efficacia nel giro di  40 minuti.  

L’ELEUTEROCOCCO è anch’esso un adattogeno, un immunomodulante e un tonico. Tra le piante adattogene è quello che maggiormente supporta anche l’attività del sistema immunitario, è molto ben tollerato, può essere indicato per chi ha un lavoro sedentario, che richiede uno sforzo intellettuale, oppure in chi è soggetto a frequenti raffreddori a causa dell’abbassamento delle difese immunitarie causato dallo stress.

SCHIZANDRA, RHODIOLA E GINKGO supportano invece la memoria, favorendo la performance cognitiva

La SCHIZANDRA stimolala memoria, i riflessi, ed in generale tutto il sistema nervoso ed ha effetti benefici sugli stati depressivi. Grazie alle sue proprietà espettoranti è particolarmente consigliato in caso di asma e tosse secca. Introducendo nella vostra dieta la Schisandra potrete prevenire e proteggervi dalle infezioni.

La RHODIOLA ha un’attività tonico-adattogena che aiuta l’organismo ad adattarsi allo stress emotivo, allo sforzo fisico, aiuta a stimolare il sisitema nervoso ed ha un effetto benefico in caso di fatica e mal di testa indotto. Utile nei periodi di intenso studio e lavoro.

Il GINKGO ha un’efficacia conosciuta da millenni, è un antiossidante, favorisce la corretta circolazione in tutti i tessuti e supporta le funzioni cognitive. Viene infatti classificato come pianta utile nello stimolare la circolazione e l’energia polmonare facendo riferimento all’uso in caso di asma e tosse.

 ACEROLA, PAPPA REALE E FRUTTI ROSSI contribuiscono alla riduzione di stanchezza ed al buon funzionamento del sistema immunitario

L’ ACEROLA oltre ad avere un elevatissimo tenore di vitamina C, contiene buoni quantitativi di vitamine A e B, di bioflavonoidi e tannini. Molto indicata nel combattere raffreddori stagionali e riniti, nei periodi di spossatezza e/o convalescenza.

Sappiamo tutti come la PAPPA REALE sia un alimento completo, dato nei periodi di convalescenza e di conseguente inappetenza risulta essere un vero e proprio nutrimento, completo e ben assorbito dal nostro organismo.

Infine i FRUTTI ROSSI sono ricchissimi di antiossidanti, in particolare di flavonoidi, polifenoli, carotenoidi, antociani e vitamine C ed E, che aiutano a contrastare i danni da radicali liberi, lo stress ossidativo e la degenerazione cellulare, oltre a rendere più forti le tue difese immunitarie.

La natura è generosa, impariamo ad usare al meglio ciò che ci dona!