DETERGENZA VISO 

Mia nonna diceva sempre: pulirsi il viso è fondamentale, deve diventare un gesto automatico da fare la sera prima di andare a dormire e al mattino appena sveglia, proprio come è normale lavarsi i denti. Ed aveva ragione! Non basta però lavarsi con acqua e sapone, ma bisogna utilizzare i prodotti giusti: una volta non c’era tanta scelta, o usavi la saponetta o del latte detergente di dubbia fattura e provenienza. Adesso abbiamo a disposizione tantissimi prodotti, ma bisogna stare attentissime a ciò che si utilizza, ricordiamoci che è il nostro viso che detergiamo, il volto che tutti i giorni mostriamo agli altri e che in fin dei conti rappresenta il nostro biglietto da visita. Non consigliamo prodotti in particolare, ma vorremmo solo darvi una nostra opinione sui cosmetici più adatti per eliminare impurità, trucco, smog e tossine, possibilmente con prodotti il più naturali possibile e con tensioattivi delicati.

Per esempio lo zenzero, la liquirizia, i frutti della vite rossa sono eccezionali antiinfiammatori ed antiossidanti, favoriscono l’ossigenazione delle membrane cellulari, donando alla vostra pelle un’estrema morbidezza; oltretutto se usati in combinazione riequilibrano l’eccessiva produzione di sebo proteggendo la pelle e creando un effetto barriera dagli agenti esterni quali smog, inquinamento, ecc

Un altro importante astringente e cicatrizzante è l’estratto di incenso, che in combinazione con la propoli dona sollievo ed una immediata sensazione di pulizia.

Oppure per chi ha la pelle particolarmente secca ed ha paura che una profonda detersione possa seccarla ulteriormente, consigliamo l’azione degli oli di riso, girasole e jojoba che limitano la perdita di acqua transcutanea e favoriscono il mantenimento di una pelle idratata. Se agli oli vegetali appena citati, aggiungiamo poi bromelina e papaina (enzimi proteolitici), avremo una delicata esfoliazione con un effetto nutriente pari ad una maschera.

E per chi desidera una vera coccola consigliamo camomilla e calendula che stimolano il microcircolo e promuovono la sintesi di collagene e acido ialuronico, pelle pulita, protetta e riparata!!!

Voi mi chiederete a questo punto: come struccarsi delicatamente da un trucco waterproof? Niente di più semplice: olio di cocco, olio di rosa mosqueta, olio di sesamo ed olio d’oliva sono dei validi alleati, detergenti naturali, struccheranno donando al vostro viso una piacevole sensazione di freschezza ed idratazione.

Ci sarebbero tante altre cose da dire, piano piano nel tempo le approfondiremo, per il momento ricordatevi: bisogna pulire il viso almeno due volte al giorno e non basta lavarsi con acqua e sapone!!! E’ molto più importante la pulizia dell’idratazione, donne ed anche uomini vogliatevi bene e dedicate 10 minuti al giorno alla detersione del vostro viso!!!!